01
I polsini della camicia sono uno di quei piccoli dettagli capaci di rendere una camicia su misura più o meno adatta a un look o a una circostanza. Come scegliere il modello giusto? La prima cosa da decidere riguarda sicuramente la chiusura: polsini con bottoni o polsini con gemelli? La scelta dipende dal contesto e, ovviamente, dal tuo stile.
02
I consigli che possiamo darti non sono sicuramente regole fisse, come non lo sono le mode; semmai sono suggeriti dall’esperienza e dalla sensibilità e tradizione italiana per l’eleganza. Di norma, i polsini devono essere piuttosto aderenti ma non assolutamente stretti. Con un'unica regola fissa: Il polsino della camicia non deve mai spuntare fuori dalla giacca per oltre 1,5 cm.
Polsino della camicia con bottoni.
La scelta più comune e pratica è il polsino della camicia con bottoni: facile da abbottonare, si adatta a qualsiasi occasione. Mentre in passato la camicia con questi polsini era usata soprattutto nelle occasioni meno formali, in contesti lavorativi o di tempo libero in cui si privilegiava la praticità e la comodità, oggi la si indossa tranquillamente anche in appuntamenti più eleganti.
Vi sono varie tipologie di polsini con bottoni, distinguibili in base alla forma delle estremità, a loro volta abbinabili a diversi tipi di colletti, a seconda dello stile di camicia che si predilige:
Tipi di polso
l’elegante polso rotondo, per uno stile ricercato e più formale, ma attualmente anche molto di moda in ambito sportivo. Perfetto in abbinamento a un collo club, di cui richiama le linee curve;
il più moderno e stiloso modello stondato, che ben si abbina al colletto italiano o francese in una camicia adatta a occasioni eleganti;
il versatile polso smussato con angoli a 45°, altrettanto appropriato alle occasioni più casual, al contesto business o all’evento più formale, da abbinare a un colletto classico o button down;
la versione diritta ad angolo quadrato, che permette di arrotolare la manica in modo più semplice e si adatta bene ad un contesto meno formale, di relax e tempo libero. L’abbinamento a un colletto button down in questo caso è perfetto se si vuole indossare una stilosa camicia sportiva.
Polsino della camicia con gemelli
Nei polsini modello francese i bottoni scompaiono, sostituiti da asole che richiedono dei gemelli da polso per la loro allacciatura. Questo dettaglio trae origine dal passato, quando per evitare che i polsini della camicia si rovinassero, si cercava di aumentarne la robustezza. La maggior rigidità però rendeva assai difficile tenerli chiusi con i soli bottoni. Da qui l’uso dei gemelli che poi, con il tempo, hanno unito la loro connotazione pratica ad un uso più strettamente estetico.
Oggi le camicie su misura con il polsino da gemelli sono richieste principalmente per essere indossate nelle cerimonie o in party esclusivi ed eventi business. Negli ultimi anni, tuttavia, si è diffusa la tendenza ad utilizzare questo modello in contesti meno “fashion”, scegliendo ad esempio gemelli dal design più casual, come i gemelli a nodo in stoffa.
Possiamo distinguere tra polsino singolo da gemelli o polsino doppio a seconda che il polsino sia o meno ripiegato su sé stesso. Oppure in rotondi o dritti, se prendiamo in considerazione il taglio finale.
Il polsino francese classico o polsino singolo da gemelli, nella sua versione tradizionale con taglio dritto, è il meno formale tra i polsini formali e si abbina sicuramente con il collo della camicia diplomatico. Mentre nella sua variante meno classica – arrotondata verso l’esterno – abbinato a un collo francese o italiano e chiuso con gemelli dal carattere più casual, può essere usato in occasioni meno impegnate.
Il polsino francese doppio classico o gemello doppio è un polsino ripiegato su se stesso ed è la scelta più appropriata ed in assoluto più elegante per un camicia da indossare con un abito formale, come lo smoking o il frac. Nella perfetta camicia da cerimonia l’abbinamento è con il collo diplomatico.
In conclusione, possiamo senz’altro affermare che la qualità e la classe di una camicia su misura si gioca anche e non poco sui dettagli, che oltre alla scelta del colletto e dei polsini riguarda altri particolari, come ad esempio il colore a contrasto rispetto al tessuto della camicia (generalmente abbinato al colletto) che conferisce allo stile un tocco di originalità. O come la scelta dei bottoni, del davanti, del taschino, della cucitura classica o dell’impuntura a filo.
Particolari e finezze che potrai sicuramente apprezzare e scegliere alla tua prossima visita all’Atelier Boldetti, la camicia su misura a Torino.