01
Il cannoncino è un ottimo modo per personalizzare la tua camicia su misura. Stiamo parlando della parte frontale della camicia (chiamata anche davanti) dove vengono applicati i bottoni e, talvolta, il taschino; in particolare di quella parte in cui sono intagliati gli occhielli per i bottoni. Dettagli che contribuiscono a determinare lo stile, la qualità e l’occasione d’uso della camicia.
02
L’abbottonatura infatti è diversa in base al modello: a seconda della soluzione per cui opterai, indosserai una camicia su misura dal carattere più disimpegnato o molto tradizionale. Quali sono i davanti più tipici? Cannoncino, liscio e inglese. Vediamoli rapidamente insieme.
Il cannolé
L’abbottonatura a vista con cannoncino – o cannolé, come viene anche chiamato – è sicuramente una delle più utilizzate. La fascia su cui sono ritagliate le asole è realizzata con due strati di tessuto, spesso costituiti dal tessuto della camicia ripiegato su se stesso e poi cucito, con doppia cucitura a vista. È tipica delle camicie sportive con colletto button down: connota un capo dallo stile casual e l’eleganza smart, adatto a tutte le occasioni del tempo libero. Si abbina altrettanto bene con completi da uomo, blazer sportivi o un semplice paio di jeans.
L'abbottonatura liscia
Nelle camicie eleganti e classiche il cannoncino non compare. A chi pensa ad una camicia da indossare con giacca e cravatta o sotto uno smoking e adatta sia a importanti incontri di lavoro, sia a eventi o cerimonie, consigliamo di optare per un modello con abbottonatura liscia, detta anche “alla francese”. Si ottiene piegando il tessuto della camicia verso la parte interna: i bottoni rimangono visibili, ma senza alcuna cucitura esterna. L’estrema pulizia e linearità di questa soluzione è l’ideale per chi predilige la formalità assoluta.
L'abbottonatura coperta
L’abbottonatura coperta, in cui i bottoni e le asole vengono nascoste sotto una striscia di tessuto sovrapposta, è chiamata abbottonatura all’inglese. Soluzione che si addice particolarmente alle camicie da sera con collo diplomatico, da indossare con cravattino o papillon nelle occasioni più sofisticate ed esclusive, frequentate un tempo dall’aristocrazia e in seguito dalla “buona società”.